Collana: Apilogia, 13
formato 150 x 210, pp. 282 a colori
Prezzo: 27 euro
USCITA: 7 marzo, APIMELL
Nella storia dello studio dell’ape, l’animale che dopo l’essere umano ha più appassionato la ricerca scientifica, per capire il funzionamento della comunicazione che la guida fino ai fiori abbiamo scrutato, da Aristotele in poi, all’interno degli alveari, fino a scoprire ormai un secolo fa, l’affascinante “linguaggio della danza”.
Indagando questo complesso comportamento abbiamo però trascurato - anche perché non c’era la possibilità - di studiare cosa succedeva fuori dall’alveare, lungo rotte aeree che coprono anche diversi chilometri. Solo la ricerca più recente, grazie a tecnologie innovative, ha aperto una finestra su un mondo sconosciuto e sorprendente, portandoci a nuove scoperte che mostrano e smontano errori e omissioni insospettabili.
Questo libro illustra la nuova realtà, molto più ricca e omogenea, e dimostra che le api restano insetti sociali anche al di fuori dell’alveare, nel campo, dove continuano a comunicare tra loro.
Rivolgendosi a un pubblico vasto, e non solo agli addetti ai lavori, Jürgen Tautz, apidologo di fama mondiale, ricostruisce l’appassionante storia dello studio dell’orientamento delle api e delle scoperte relative al loro linguaggio, dagli albori fino ai grandi successi di Karl von Frisch, che per questo ottenne il premio Nobel.
L’autore ci conduce per mano in una lunga e minuziosa verifica dei meccanismi entro i quali si muove la ricerca, coi tranelli e gli errori che si generano quando, tesi verso un obiettivo, si trascura il confronto con la complessità del reale. Una lezione magistrale, da gustare in poltrona, guidata con divertimento e ironia da una mano esperta, a scoprire le meraviglie del mondo naturale.
Il Prof. Dr. Jürgen Tautz (Heppenheim, 1949) è esperto di
api, sociobiologo, etologo, professore
emerito al Biozentrum dell’Università
di Würzburg, dove è anche presidente dell’associazione Bienenforschung e. V. e direttore dei
progetti interdisciplinari HOneyBee Online
Studies (HOBOS) e dei successivi progetti we4bee. Le sue tesi
sulla comunicazione della danza scodinzolata delle api (Schwänzeltanz) nel 2009 hanno
suscitato una vasta polemica, in particolare
con il collega Randolf Menzel, poi risoltasi
positivamente, e di cui questo volume rappresenta il frutto più maturo e
ponderato. Tautz è autore
di bestseller ed è stato diverse volte premiato
per ladivulgazione scientifica rivolta a un pubblico più vasto. il suo libro
più conosciuto, l’unico finora noto al pubblico italiano, è Il ronzio delle api, pubblicato da Springer nel
2009. Per Knesebeck Verlag è uscito il volume Honigbienen –
geheimnisvolle Waldbewohner, con le fotografie di Ingo
Arndt.