Schmidbauer, Wolfgang
Una casa in Toscana (Psicotopia, 03)
Wolfgang Schmidbauer (1941, Monaco di Baviera) è conosciuto nei paesi di lingua tedesca come scrittore e psicanalista. È autore di innumerevoli articoli e di una quarantina di libri tradotti in diverse lingue. Nel 1968 conclude il dottorato in psicologia con una dissertazione su Mito e psicologia. Inizia a lavorare come giornalista scientifico e solo in seguito, già noto come autore di saggi e di opere divulgative e narrative, si dedica alla professione di psicanalista. È stato co-fondatore dell’Institut für analytische Gruppendinamik, docente e formatore.
Ha vissuto buona parte della sua vita in Italia, che ha iniziato a frequentare da adolescente. Nel 1966 acquista una vecchia colonica nelle campagne sopra a Vicchio, e legandosi a quella casa e a quel terreno inizia una sorta di matrimonio, mai celebrato ma intensamente vissuto, col Mugello, un rapporto che dura da ormai più di cinquant’anni.
Della sua opera in italiano è stato tradotto Biologie und Ideologie. Kritik der Humanetologie, 1973 (Uomo e natura. Anti-Lorenz, Laterza, 1978);
Il suo libro più recente, Kaltes Denken, warmes Denken. Über den Gegensatz von Macht und Empathie, è apparso nell’aprile 2020 per Kursbuch-Verlag.
Visualizzazioni: 2551