Aprire una nuova collana è partire per una nuova avventura: si vede bene come si comincia, quali siano gli obiettivi immediati, ma non si può prevederne il percorso, gli incontri e gli ostacoli, i successi e le delusioni.
In questo caso l’editore sarà aiutato da due curatori di valore, tra loro quasi antitetici: Marco Vannini, noto docente di zoologia, ex direttore del Museo della Specola di Firenze (il primo museo di Storia Naturale del mondo) è professore esperto, inquadra i progetti e organizza; Anna Marta Lazzeri è sua collega e allieva, di quasi mezzo secolo più giovane, capace e carica di energia e combattività, con una visione del mondo e della didattica che ha voglia di esprimersi in parallelo con l’esperienza che sta acquisendo. Hanno già fatto scintille producendo per Montaonda il libro Storia di Melissa – Vita di un’ape, che è stato il preludio alla collana. Dalla loro decennale collaborazione, non priva di battibecchi, e da tanto lavoro nasceranno i libri della nuova collana.
Divulgattiva prevede l’uscita di due / tre titoli l’anno, tutti testi originali di divulgazione delle scienze naturali, rivolti a un pubblico giovane e curioso (dai 7 anni in su, senza limiti di età), corredati di disegni accurati e scientificamente impeccabili.